La nostra

Storia

"Per me Calabria significa categoria morale, prima che espressione geografica. Calabrese, nella sua miglior accezione metaforica, vuol dire Rupe, cioè carattere. È la torre che non crolla giammai la cima pel soffiar dei venti."

L’Azienda nasce nel 1968 quando Franco Giuseppe, conseguito il diploma di Geometra, eredita dal padre Ilario una piccola Impresa di costruzioni, che, come ditta individuale prende il nome di “FRANCO GIUSEPPE” con sede legale in Roccella Ionica (RC) alla Via Palmare n.9, e part. IVA 00120450804. Dal 1968, con impegno e professionalità, la ditta Franco Giuseppe conquista la fiducia degli Enti Committenti che operano nella Regione Calabria e, pian piano, riesce ad assumere importanti commesse nelle varie categorie di lavori, tra cui la costruzione del porto di Roccella Ionica (RC), commissionato proprio dalla Regione Calabria. Nel settembre 1993 la ditta individuale Franco Giuseppe si trasforma in S.R.L. con la denominazione “FRANCO GIUSEPPE S.R.L.”, con sede legale ed amministrativa in Roccella Ionica (RC) alla Via Sonnino 13, cod. fisc. e part. IVA 01290430808. Il fratello di Giuseppe, Alfredo, laureato in Scienze Matematiche presso l’Università degli Studi di Messina e docente di ruolo di matematica finanziaria e fisica presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Siderno (RC), nel 1985 rassegna le dimissioni dall’insegnamento per dedicarsi all’amministrazione dell’Impresa. Il figlio di Giuseppe, Ilario, dopo aver conseguito nel dicembre 2001 la laurea in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna, entra in azienda iniziando il suo percorso di formazione sui cantieri fino a diventare l’attuale Amministratore Unico della società.

La figlia di Giuseppe, Marianna, entra anch’essa in azienda nell’anno 2000 ed affianca Alfredo nel coordinamento della sezione amministrativa. Il capitale sociale viene interamente assunto da Franco Giuseppe per il 55%, da Franco Alfredo per il 30% e da Franco Ilario per il 15%. Negli anni si è sempre cercato di avere una visione futuristica dell’azienda e si è cercato di anticipare i tempi investendo in risorse umane ed attrezzature per poter competere in un mercato sempre più complesso come quello delle infrastrutture pubbliche. Si è anche deciso di esplorare i mercati esteri e si sono acquisiti e realizzati importanti lavori in Romania e Bulgaria. Nel 2006 si è deciso di investire nel project financing puntando sulla portualità turistica e sono arrivate le aggiudicazioni dei porti di Capo D’Orlando (Me) e Simeri Crichi (Cz). Il primo è ormai allo stadio avanzato di gestione ed il secondo è ancora nella fase di progettazione ma è considerato un importante possibile asset aziendale.

La nostra realtà è radicata nella Locride in Calabria, terra meravigliosa di grande cultura che ha partorito grandi uomini ma è anche un territorio storicamente difficile dove vi è un alto tasso di disoccupazione. Il personale che viene a lavorare con noi lo fa con grande entusiasmo e grande senso di appartenenza, resistendo alla tentazione di andarsene e di abbandonare la propria terra senza scoraggiarsi davanti alle difficoltà ma impegnandosi a portare avanti una realtà che fa onore al territorio calabrese.